Estero

Von der Leyen conferma la rotta Ue sul clima verso la neutralità al 2050

Bruxelles destina il 35% dei fondi a progetti per clima e natura e annuncia una nuova agenda per le città entro fine anno

16 ottobre 2025
|

"L'Europa mantiene la rotta" sul clima: "siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi per il 2030 e faremo dell'Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, alla cerimonia del Patto dei sindaci Ue 2025.

Gli obiettivi saranno raggiunti "solo se sosterremo le persone e le comunità: la transizione verso un'economia pulita è al centro del prossimo bilancio Ue", nel quale Bruxelles ha destinato "il 35% dei fondi a progetti per il clima e la natura", ha sottolineato, confermando che entro la fine dell'anno ci sarà una nuova agenda sul tema anche per le città.

La 67enne ha anticipato che la futura agenda Ue per le città proporrà un "collegamento diretto tra le iniziative" locali, ovvero "i contratti climatici delle città, i piani energetici e di adattamento e i finanziamenti dell'Ue. Abbiamo stabilito insieme la direzione da seguire". "Ma voi contribuite a realizzarla con le modalità che funzionano a livello locale", ha sottolineato rivolgendosi ai rappresentanti dei territori.