Estero

Israele: Netanyahu, con Trump possibili accordi con Paesi arabi

13 ottobre 2025
|

Con il presidente statunitense Donald Trump, "Israele può firmare nuovi trattati di pace con i paesi arabi o musulmani", ha detto oggi il premier israeliano Benjamin Netanyahu nel suo intervento alla Knesset, il parlamento dello Stato ebraico.

"Grazie presidente Trump": così Netanyahu ha iniziato il suo discorso a fianco del presidente degli USA. "Il nome di Trump sarà ricordato nella storia. È il più grande amico che lo Stato di Israele abbia mai avuto alla Casa Bianca. Nessun presidente americano ha mai fatto tutto questo per Israele".

"Voglio dare la mia mano a tutti coloro che sono alla ricerca di un percorso di pace come noi, nessuno vuole più la pace del popolo di Israele. È venuto il momento di creare ed espandere il cerchio della pace", ha poi affermato Netanyahu.

"Ora bisogna occuparsi del disarmo di Hamas in modo che non sarà più una minaccia per Israele".

"Lei - ha aggiunto rivolgendosi a Trump che gli sedeva vicino - ha sostenuto la mia idea di mandare le truppe nelle loro roccaforti. Avevamo ragione, Hamas si è arresa. Lei ha cambiato la situazione".

"Abbiamo pagato un prezzo altissimo per la guerra ma sappiamo che nostri nemici hanno capito quanto potenti e risoluti siamo, hanno capito che l'attacco 7 ottobre (2023) è stato un errore catastrofico, e questo è la base della pace, la pace grazie alla forza".