Estero

Regno Unito stanzia 20 milioni di sterline in aiuti umanitari per Gaza

Starmer annuncia i fondi prima del vertice di pace in Egitto; serviranno per acqua e servizi igienico-sanitari e fanno parte di un piano da 116 milioni

12 ottobre 2025
|
Il Regno Unito intende svolgere "un ruolo di primo piano nella ricostruzione di Gaza" e stanzierà 20 milioni di sterline (22,9 milioni di euro) in aiuti umanitari, ha annunciato il primo ministro britannico Keir Starmer, che domani parteciperà al vertice di pace in Egitto. Questi aiuti, che saranno annunciati al vertice sotto gli auspici del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, mirano a soddisfare i bisogni immediati della popolazione civile palestinese, compreso l'accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari, si legge nella dichiarazione. E fanno parte di un piano più ampio da 116 milioni di sterline per Gaza già annunciato dal governo britannico, di cui 74 milioni di sterline sono già stati stanziati per gli aiuti di emergenza nel territorio devastato, si legge ancora nel comunicato di Downing Street.

Londra intende "svolgere un ruolo di primo piano nella prossima fase" dei colloqui di pace, sottolinea la dichiarazione, e organizzerà presto un vertice di tre giorni per la ricostruzione di Gaza, che coinvolgerà i principali donatori, si legge nel testo. Il cessate il fuoco "è il primo e cruciale passo per porre fine alla guerra", ha affermato Starmer. "Il Regno Unito sosterrà la prossima fase dei negoziati per la piena attuazione del piano di pace", ha aggiunto. (ANSA-AFP).