Dal 26 al 28 ottobre è previsto a Kuala Lumpur il 47° Vertice Asean, al quale dovrebbe partecipare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Tuttavia, la sua visita è controversa a causa del sostegno di Washington a Israele nel conflitto di Gaza, portando gli attivisti a chiedere al primo ministro Anwar Ibrahim di ritirare l'invito. Anwar ha difeso la decisione, affermando che il dialogo diplomatico è cruciale.
Il ministro del Commercio malese, Tengku Zafrul Aziz, ha confermato l'8 ottobre che Trump non ha posto condizioni per la sua partecipazione, smentendo le voci (riportate da Politico) su una richiesta di firmare un accordo di pace tra Thailandia e Cambogia durante l'evento.
Nonostante le tensioni e i dazi imposti dagli Usa (attualmente al 19% sulle merci malesi), la Malesia mira a firmare un accordo commerciale reciproco con gli Stati Uniti durante la visita di Trump. Il Paese intende mantenere l'equilibrio tra gli USA e la Cina, entrambi suoi principali partner commerciali. Anwar ha anche ribadito che la Malesia non farà concessioni su quelle che ha definite "linee rosse" nazionali, come la certificazione halal, le politiche a favore dei Bumiputera (i malesi e gli indigeni) e le restrizioni sulla proprietà straniera.