Estero

Ritiro IDF a Gaza completato e 72 ore per il rilascio degli ostaggi

Accordo siglato in Egitto e ratificato a Gerusalemme: Hamas ha 72 ore dalle 12 locali per consegnare 20 ostaggi; Israele libererà circa 2.000 detenuti.

10 ottobre 2025
|

L'esercito israeliano (IDF) annuncia di aver completato il ritiro a Gaza come previsto dall'accordo. Secondo l'accordo siglato in Egitto e ratificato questa notte dal governo a Gerusalemme, e dopo l'avvenuto ritiro dell'IDF verso la Linea Gialla, Hamas ha adesso 72 ore, a partire dalle 12 locali, per il rilascio di tutti gli ostaggi vivi ancora a Gaza, che dovrebbero essere venti.

Secondo la dichiarazione del portavoce dell'esercito, "L'accordo è entrato in vigore: alle 12.00 ora locale (11.00 in Svizzera) le forze dell'IDF si sono posizionate nelle ultime linee di schieramento, in conformità con le linee guida dell'accordo di cessate il fuoco e con il ritorno dei rapiti. Le forze dell'IDF del Comando Meridionale sono dispiegate nell'area e continueranno a operare per eliminare qualsiasi minaccia immediata".

Come parte dell'accordo, i 20 ostaggi in vita saranno liberati da Hamas in un'unica volta, mentre gli ostaggi morti saranno consegnati in più fasi. Israele approverà dal canto suo il rilascio di circa 2.000 detenuti palestinesi tra cui 250 terroristi. Hamas sarà tenuta a rilasciare tutti gli ostaggi, senza cerimonie pubbliche. I terroristi di Nukhba che hanno partecipato al massacro del 7 ottobre e i quattro ergastolani richiesti da Hamas durante i negoziati, tra cui Marwan Barghouti, non saranno rilasciati.