Estero

7 ottobre, manifestazioni e veglie in Israele per il secondo anniversario dell'attacco

Commemorazioni nei kibbutz, una grande manifestazione a Tel Aviv per la liberazione degli ostaggi e una cerimonia sul luogo del massacro Supernova; commemorazione ufficiale al monte Herzl

7 ottobre 2025
|

Gli israeliani si riuniscono oggi in tutto il paese per celebrare il secondo anniversario dell'attacco del 7 ottobre guidato da Hamas, in cui circa 1.200 persone, per lo più civili, furono uccise e 251 prese in ostaggio durante un assalto senza precedenti nel sud di Israele.

Sono previste commemorazioni non ufficiali nei piccoli kibbutz nel sud di Israele, i cui membri sono stati uccisi o rapiti, e si terrà una grande manifestazione a Tel Aviv per chiedere la liberazione degli ostaggi rimasti prigionieri di Hamas a Gaza.

Parenti e amici delle persone uccise al festival musicale Supernova tengono una cerimonia sul luogo del massacro: i partecipanti hanno osservato un minuto di silenzio sul luogo dell'attacco nel sud di Israele, dove i terroristi hanno ucciso oltre 360 persone e preso decine di ostaggi.

La prossima settimana, in occasione dell'anniversario del calendario ebraico, si terrà una commemorazione governativa separata nel cimitero nazionale israeliano sul monte Herzl.