Estero

Il sindaco di Chicago sfida Trump e crea zone vietate all'Ice

6 ottobre 2025
|

Continua la battaglia tra i sindaci democratici e Donald Trump. Il primo cittadino di Chicago, Brandon Johnson, ha firmato oggi un'ordinanza esecutiva per creare delle zone vietate all'Ice, l'autorità per l'immigrazione. Lo riporta la Cnn.

La misura impedisce agli agenti di utilizzare "parcheggi e garage di proprietà comunale o gestiti dalla città come aree di sosta o basi operative per le attività di controllo dell'immigrazione".

"L'uso di proprietà comune mina la fiducia della popolazione e contrasta con l'ordinanza 'Città accogliente' che garantisce che tutti i residenti, indipendentemente dal loro status di immigrazione, possano vivere, lavorare e richiedere servizi senza timore a Chicago", si legge.

"I parcheggi delle nostre scuole non sono luoghi per caricare le armi ma servono ai cittadini di Chicago che accompagnano i figli. Le nostre biblioteche non servono all'Ice per preparare un raid ma ai cittadini di Chicago per leggere e rilassarsi. I nostri parchi non servono all'Ice per installare posti di blocco, ma ai cittadini di Chicago per giocare e divertirsi", ha attaccato il sindaco Johnson.