Enisa conferma l'identificazione del ransomware e il coinvolgimento delle forze dell'ordine; guasti al software Muse hanno causato disagi in vari aeroporti
"Il tipo di ransomware è stato identificato. Le forze dell'ordine sono coinvolte nelle indagini", rende noto in una dichiarazione a Reuters online l'Agenzia per la sicurezza informatica dell'Unione Europea (Enisa), che non ha divulgato ulteriori dettagli.
L'attacco informatico, iniziato venerdì notte ai danni di Collins Aerospace, ha interrotto per diverse ore i sistemi di check-in e di imbarco nei principali aeroporti europei, con gravi ripercussioni su Heathrow, Bruxelles e Berlino: ritardi e cancellazioni dei voli e ricorso a operazioni manuali.
L'attacco ha interessato il software Muse di Collins e ha evidenziato i crescenti rischi per le infrastrutture critiche in un clima geopolitico teso e caratterizzato dalle guerre.
Secondo Reuters online, i disagi persistono anche oggi. All'aeroporto di Berlino, che ha registrato un numero di passeggeri superiore al solito per la maratona, i sistemi di check-in non sono ancora stati ripristinati e si segnalano ritardi di oltre un'ora per le partenze.