Il re spagnolo chiede che includa Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme Est e conviva pacificamente con Israele; elogia il ruolo di mediazione dell’Egitto
Il re Felipe VI di Spagna ha sostenuto la creazione di "uno Stato palestinese sostenibile", che includa Gaza, la Cisgiordania e Gerusalemme Est e "conviva in pace e sicurezza con Israele", dopo la riunione oggi al Cairo con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, nel secondo giorno della sua visita di Stato.
"La Spagna sostiene iniziative come il piano che promuovete per la ricostruzione di Gaza, così necessario perché la popolazione recuperi la sua vita e la sua dignità in questo territorio, che assieme alla Cisgiordania e a Israele deve fare parte di uno Stato palestinese sostenibile, che conviva in pace e sicurezza con Israele", ha detto il capo dello Stato spagnolo, ripreso da TVE.
Nel suo discorso davanti al presidente Al Sisi, Felipe VI ha elogiato il ruolo di mediazione dell'Egitto nella ricerca di un cessate il fuoco in Medio Oriente, per la liberazione degli ostaggi e l'accesso degli aiuti umanitari a Gaza. E ha nuovamente denunciato "l'inaccettabile sofferenza" di centinaia di migliaia di persone sulla Striscia di Gaza.