Caspar Veldkamp lascia l'incarico dopo il fallimento delle trattative sulle sanzioni contro Israele
Il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp si è dimesso dopo che in una riunione di governo non è riuscito a trovare un accordo sulle sanzioni contro Israele. "Mi rendo conto di non essere sufficientemente in grado di adottare ulteriori misure significative per aumentare la pressione su Israele", ha dichiarato Veldkamp all'agenzia Anp dopo che un dibattito di gabinetto su possibili sanzioni contro Israele si è arenato.
Il mese scorso Veldkamp aveva dichiarato che i ministri israeliani di estrema destra Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich non erano benvenuti nei Paesi Bassi. Ieri ha dichiarato di voler adottare ulteriori misure contro Israele, ma in seguito ha ammesso di non essere sicuro di poter agire efficacemente nelle prossime settimane o mesi. Il ministro ha affermato che le misure da lui proposte sono state "seriamente discusse", ma hanno incontrato resistenza nelle successive riunioni di gabinetto. "Mi sento limitato nel definire la rotta che ritengo necessaria come ministro degli Esteri", ha affermato.
I Paesi Bassi sono tra i 21 paesi che hanno firmato ieri una dichiarazione congiunta in cui condannano l'approvazione da parte di Israele di un importante progetto di insediamento in Cisgiordania, definendola "inaccettabile e contraria al diritto internazionale".