Estero

Macron avverte sui rischi di una nuova offensiva a Gaza

Il presidente francese propone una missione di stabilizzazione internazionale per evitare un disastro

20 agosto 2025
|

"L'offensiva militare che Israele prepara a Gaza non può che portare a un vero disastro per i due popoli e trascinerà la regione in una guerra permanente". Lo scrive il presidente francese Emmanuel Macron su X, riferendo di due telefonate con il re Abdallah di Giordania e il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi. Con i due Paesi arabi, Macron preme invece per "una missione di stabilizzazione internazionale per Gaza".

Macron, insieme ai due leader, ritiene che per porre fine alla guerra serva "l'istituzione di un cessate il fuoco permanente, il rilascio di tutti gli ostaggi, l'invio massiccio di aiuti umanitari alla popolazione, il disarmo di Hamas e il rafforzamento dell'Autorità Nazionale Palestinese a Gaza".

È necessario inoltre "lavorare a una soluzione politica che soddisfi le aspirazioni di entrambi i popoli, israeliano e palestinese".

"La Francia - ricorda Macron - co-presiederà la conferenza sulla soluzione dei due Stati con l'Arabia Saudita a settembre a New York per promuovere questo percorso", ritenuto "l'unico credibile per le famiglie degli ostaggi, per gli israeliani e per i palestinesi".