Estero

Netanyahu: "Liberare Gaza da Hamas, non occuparla"

Il premier israeliano illustra il piano in cinque punti per Gaza, sottolineando l'importanza della sicurezza e dell'aiuto umanitario.

10 agosto 2025
|

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato che l'obiettivo di Israele non è occupare Gaza, ma liberarla da Hamas. Queste parole sono state pronunciate durante una conferenza stampa rivolta ai media internazionali.

Netanyahu ha delineato un piano in cinque punti per l'operazione, già anticipato nei giorni precedenti. Ha affermato che la guerra potrebbe terminare immediatamente se Hamas decidesse di deporre le armi e liberare tutti gli ostaggi. Ha inoltre sottolineato che Gaza sarà smilitarizzata e che Israele manterrà la "responsabilità della sicurezza". Successivamente, verrà istituita un'amministrazione civile non israeliana a Gaza, parte del piano per il "giorno dopo".

Riguardo alla situazione umanitaria, Netanyahu ha affermato che "gli unici che stanno deliberatamente morendo di fame sono i nostri ostaggi". Ha ribadito che la politica di Israele è sempre stata quella di evitare una crisi umanitaria a Gaza, distribuendo "2 milioni di tonnellate di aiuti" e avvertendo gli abitanti della Striscia per allontanarli dal pericolo.

Il premier ha accusato Hamas di boicottare gli aiuti, creando una carenza di forniture, e ha criticato l'ONU per non voler consegnare gli aiuti bloccati ai confini della Striscia. In risposta, Netanyahu ha annunciato l'istituzione di corridoi sicuri per la distribuzione degli aiuti umanitari, l'aumento dei punti di distribuzione gestiti dalla Ghf e un incremento dei lanci aerei da parte delle forze israeliane e di altri partner.