Estero

Erdogan propone un tavolo di pace in Turchia per porre fine alla guerra in Ucraina

Il presidente turco auspica un incontro tra i leader di Russia e Ucraina, coinvolgendo anche Trump e Putin

28 luglio 2025
|

"La sincera speranza della Turchia è che, proprio come è stato istituito il tavolo dei negoziati a Istanbul, anche in Turchia si stabilisca un tavolo di pace in un futuro non troppo lontano e che questa sanguinosa guerra giunga alla fine".

Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, come riporta la tivù di Stato Trt. In un discorso trasmesso dalla televisione dopo una riunione di gabinetto ad Ankara, il leader turco ha aggiunto che la Turchia è pronta "per ospitare un incontro dove possano incontrarsi i leader".

Erdogan nei giorni scorsi aveva annunciato che avrebbe presto sentito telefonicamente il presidente russo Vladimir Putin e l'americano Donald Trump per discutere del conflitto tra Mosca e Kiev, dove Ankara sta da anni tentando di mediare tra i due fronti, mentre la scorsa settimana a Istanbul si sono tenuti colloqui tra delegazioni di Russia e Ucraina, per la terza volta in circa due mesi.

Durante il negoziato, Kiev ha proposto a Mosca un incontro a Istanbul tra Zelensky e Putin entro la fine di agosto, auspicando che anche Erdogan e Trump possano parteciparvi, mentre il leader turco ha in numerose occasioni dichiarato di voler organizzare un incontro a Istanbul tra il presidente russo e quello ucraino.