Tre attacchi in un giorno, evacuazioni forzate e arresti a Deir al Balah.
La residenza del personale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a Deir al Balah, situata nella striscia di Gaza, è stata colpita da tre attacchi nella giornata odierna. A riferirlo è stato il direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, attraverso un post pubblicato sulla piattaforma X. Ghebreyesus ha inoltre segnalato che anche il magazzino principale della residenza è stato oggetto di attacco.
Secondo quanto riportato, le forze militari israeliane sono entrate nella struttura, costringendo donne e bambini a evacuare a piedi verso Al-Mawasi, nonostante il conflitto in corso. Il personale maschile e i loro familiari sono stati ammanettati, spogliati e interrogati sul posto, subendo anche controlli con armi da fuoco. Due membri del personale dell'OMS e due familiari sono stati arrestati; tre di loro sono stati successivamente rilasciati, mentre un membro del personale rimane ancora detenuto.
In totale, 32 membri del personale dell'OMS e i loro familiari sono stati evacuati presso l'ufficio dell'OMS non appena le condizioni lo hanno permesso. L'OMS ha richiesto l'immediato rilascio del personale arrestato e ha sottolineato la necessità di garantire la protezione di tutto il suo personale.