Estero

Zelensky pianifica la sostituzione dell'ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti

Previsti cambiamenti nel corpo diplomatico ucraino, con rotazioni nei Paesi del G7 e G20

8 luglio 2025
|
Il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha dichiarato che il presidente Volodymyr Zelensky intende sostituire l'attuale ambasciatrice degli Stati Uniti. In un'intervista alla radio ucraina rilanciata da Ukrainska Pravda, Sybiha ha affermato di aspettarsi "cambiamenti di personale" nel corpo diplomatico ucraino nel prossimo futuro. "Probabilmente dovremmo aspettarci circa 20 decreti che licenzieranno e nomineranno nuovi capi delle missioni estere", ha affermato il ministro, che ha menzionato specificamente l'ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti, Oksana Markarova, che ha definito "una delle nostre ambasciatrici di maggior successo".

"È estremamente efficace e carismatica, ma ogni diplomatico ha un ciclo di rotazione. Vi confermo che la visione del Presidente dell'Ucraina è quella di una rotazione in tutti i Paesi del G7 e del G20. Ciò significa, innanzitutto, rafforzare questi Paesi, in particolare il percorso statunitense", ha aggiunto Sybiha.

Le parole del ministro ucraino giungono dopo che nei giorni scorsi i media avevano riferito che nel corso del loro colloquio di venerdì, Donald Trump e Zelensky hanno discusso anche della sostituzione dell'attuale ambasciatore di Kiev a Washington. Secondo Bloomberg, l'elenco dei potenziali candidati per sostituire Markarova include nomi come il premier Denys Shmyhal, la vicepremier Olha Stefanishyna, il ministro della Difesa Rustem Umerov e il ministro dell'Energia German Galushchenko.