Estero

Esplosioni e attacchi aerei scuotono Teheran e Natanz

Difese aeree attivate in risposta a presunti attacchi israeliani, tre soccorritori uccisi a Teheran

17 giugno 2025
|

Diverse esplosioni sono state udite nella notte a Teheran, accompagnate da un intenso fuoco di difesa aerea, riportano media iraniani e internazionali.

In precedenza i media statali iraniani avevano riferito che i sistemi di difesa aerea iraniani sono stati attivati "ad alto livello" a Teheran.

Nella notte le difese aeree sono state attivate anche a Natanz, nell'Iran centrale, sede di un importante impianto nucleare già preso di mira da Israele fin dall'inizio dei suoi attacchi, ha riferito la BBC. Natanz si trova a circa 225 chilometri a sud della capitale Teheran.

Intanto tre soccorritori della Mezzaluna Rossa iraniana sono rimasti uccisi ieri a Teheran da un attacco israeliano mentre erano al lavoro, ha riferito la stessa organizzazione. "Questo episodio non è solo un crimine contro il diritto internazionale umanitario, ma anche un chiaro attacco all'umanità e alla moralità", ha dichiarato la Mezzaluna Rossa in un comunicato, aggiungendo che i suoi tre dipendenti stavano assistendo i feriti nel quartiere di Shahid Bagheri, nella zona nord-occidentale di Teheran.