Pechino esorta a fermare le operazioni militari e avverte i cittadini sui rischi di sicurezza
La Cina condanna le violazioni israeliane "della sovranità, della sicurezza e dell'integrità territoriale dell'Iran", esortando "un immediato stop" a tutte le azioni militari rischiose. E' quanto ha detto l'ambasciatore cinese all'Onu Fu Cong, aggiungendo che Pechino "si oppone all'intensificarsi delle contraddizioni e all'espansione dei conflitti, ed è profondamente preoccupata per le conseguenze che potrebbero derivare dalle azioni di Israele".
Fu, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza sulla situazione in Medio Oriente tenutasi venerdì, ha rimarcato che "la Cina è seriamente preoccupata per l'impatto negativo degli attuali sviluppi sui negoziati diplomatici sulla questione nucleare iraniana", nel resoconto fatto dell'agenzia statale cinese Xinhua.
Con il rafforzamento dello scontro militare Israele-Iran, Pechino ha diramato venerdì avvisi ai suoi cittadini presenti nei due Paesi in merito alla situazione di sicurezza "complessa e grave", rimarcando i rischi legati a possibili attacchi con missili e droni.