"Abbiamo preso un'ottima decisione inviando la Guardia nazionale ad affrontare le violente rivolte istigate in California. Se non l'avessimo fatto, Los Angeles sarebbe stata completamente annientata": lo ha scritto il presidente americano Donald Trump su Truth.
"L'incompetente 'governatore' Gavin Newscum - ha scritto usando nuovamente il soprannome dispregiativo che ha affibbiato al governatore democratico Newsom, dove "scum" vuole dire spazzatura - e la 'sindaca' Karen Bass dovrebbero dire: 'Grazie presidente Trump, sei così meraviglioso, senza di te non saremmo nulla, signore'. Invece, scelgono di mentire al popolo della California e dell'America dicendo che non c'era bisogno di noi e che queste sono 'proteste pacifiche'".
"Basta guardare le foto e i video della violenza e della distruzione - conclude - per capire tutto quello che c'è da sapere. Faremo sempre il necessario per garantire la sicurezza dei nostri cittadini, così da poter, insieme, rendere l'America di nuovo grande!".
Parlando poi con i reporter, Trump ha sostenuto che i manifestanti di Los Angeles sono "agitatori professionali, insurrezionisti". Ai giornalisti che che gli chiedevano se lo zar del confine Tom Homan dovrebbe arrestare il governatore della California per la sua opposizione all'uso della Guardia nazionale, il presidente ha affermato: "io lo farei".
Intanto le Nazioni Unite hanno messo in guardia contro un'ulteriore militarizzazione dei disordini a Los Angeles: "non vogliamo assistere a un'ulteriore militarizzazione di questa situazione e incoraggiamo le parti a livello locale, statale e federale a impegnarsi in tal senso", ha dichiarato il portavoce dell'ONU Farhan Haq.