Estero

Iran ribadisce, 'non fermiamo l'arricchimento dell'uranio'

26 maggio 2025
|

L'Iran ha ribadito che non intende interrompere le attività di arricchimento dell'uranio, nel contesto dei colloqui sul nucleare in corso con gli Usa dove l'amministrazione statunitense chiede a Teheran di fermare le sue attività di arricchimento dell'uranio affinché la Repubblica islamica non sia in grado di ottenere l'arma atomica.

"L'arricchimento (dell'uranio) è una parte inseparabile del programma energetico nucleare pacifico dell'Iran e dell'industria nucleare e deve assolutamente essere preservato", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, come riferisce l'agenzia Mehr.

L'Iran non vuole "perdere tempo" durante i colloqui sul nucleare in corso con gli Stati Uniti e cerca di "raggiungere un accordo equo basato sulla realtà", ha affermato Baghaei, criticando gli europei per avere chiesto agli Stati Uniti di stabilire una tempistica chiara per i negoziati altrimenti gli iraniani sprecherebbero tempo in modo intenzionale per evitare sanzioni.

"La fonte principale di tali notizie è affiliata a Israele, che mira a minare il processo dei colloqui in corso. Non vogliamo perdere tempo e intendiamo raggiungere un accordo equo basato sulla realtà", ha affermato - secondo quanto riferisce Mehr - il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran.

Mentre il 23 maggio a Roma si è tenuto il quinto giro dei colloqui tra la Repubblica islamica e gli Stati Uniti, mediati dall'Oman, non è ancora stato deciso un luogo o una data per il prossimo appuntamento del negoziato, ha aggiunto Baghaei, affermando che Teheran si mantiene in contatto con l'Oman e che una decisione finale sulla data e sul luogo verrà comunicata in coordinamento con Washington.