Estero

Trump ospita cena esclusiva per criptoinvestitori al suo club in Virginia

Proteste all'ingresso contro l'evento, considerato simbolo di corruzione presidenziale

23 maggio 2025
|

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ospitato a cena al suo club di golf in Virginia 200 criptoinvestitori che hanno speso milioni di dollari sul suo memecoin $TRUMP. Molti degli ospiti sono arrivati da oltreoceano e sono stati accolti all'ingresso della proprietà di Trump da manifestanti contrari all'evento in quanto simbolo, a loro avviso, di corruzione della presidenza.

"Stop alla corruzione cripto" e "pubblicate la lista degli invitati" erano alcuni dei cartelloni agitati dai manifestanti. La Casa Bianca non si è impegnata a diffondere i nomi dei partecipanti a quella che Trump ha definito la cena "più esclusiva" al mondo perché il presidente l'ha ospitata nel "suo tempo personale". Fra i pochi nomi noti presenti c'era quello di Justin Sun, il miliardario cinese alla guida della piattaforma cripto Tron e che ha speso più di 40 milioni per il moneta $TRUMP.

"La passata amministrazione ha reso la vostra vita miserabile", ha detto il presidente durante la cena promettendo un cambio di rotta, secondo un video postato online. "Siamo onorati di lavorare per aiutarvi", ha aggiunto mentre fuori i manifestanti protestavano. "Questo è il club della corruzione cripto. È il monte Everest della corruzione", ha detto il senatore democratico Jeff Merkley partecipando alla manifestazione.