Estero

Il cancelliere tedesco Merz ribadisce l'impegno della NATO in Lituania

Merz sottolinea la solidarietà transatlantica e l'importanza della deterrenza contro le minacce russe

22 maggio 2025
|

"Chiunque sfidi la Nato deve sapere che siamo pronti, chiunque minacci un alleato deve sapere che l'intera Alleanza difenderà ogni centimetro del territorio della Nato": lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz nel suo discorso ufficiale alla presentazione della brigata tedesca in Lituania.

Merz ha anche sottolineato: "Poco più di 70 anni fa, il 6 maggio 1955, la Repubblica Federale Tedesca entrò a far parte della Nato. Da allora, la solidarietà del Trattato dell'Atlantico del Nord, in particolare l'articolo 5, è stato il fondamento inamovibile della nostra sicurezza tedesca e della nostra sicurezza comune transatlantica negli anni della Guerra Fredda. Oggi la Germania è pronta a sostenere la Lituania, non solo a parole, ma con soldati, con grandi attrezzature militari, con infrastrutture: dobbiamo essere disposti a fare tutto per difenderci per evitare di essere costretti a difenderci. Questo è il principio che guida le nostre azioni, una deterrenza credibile, che questa brigata rappresenta".

"Non permetteremo alla Russia di creare una spaccatura al nostro interno. Noi europei sosteniamo fermamente l'Ucraina e siamo uniti. E, per quanto possibile, continueremo a formare una squadra compatta con gli Stati Uniti", ha detto poi Merz a margine del bilaterale con il presidente lituano, Gitanas Nauseda.

"Il nostro obiettivo è chiaro: premiamo per un cessate il fuoco in Ucraina, come richiesto dal presidente degli Stati Uniti"; ha detto il cancelliere tedesco, sottolineando che la Russia rappresenta ad oggi il principale pericolo per la pace in Europa.