Estero

Zelensky accusa la Russia di temporeggiare per prolungare la guerra

Il presidente ucraino sottolinea l'importanza delle sanzioni e della diplomazia per la pace

20 maggio 2025
|

"È ovvio che la Russia sta cercando di prendere tempo per continuare la guerra e l'occupazione. Stiamo lavorando con i nostri partner per fare pressione sui russi affinché si comportino diversamente. Le sanzioni sono importanti e sono grato a chiunque le renda più tangibili per i responsabili della guerra": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'indomani della telefonata tra i presidenti russo Vladimir Putin e americano Donald Trump.

Zelensky riferisce di aver parlato con il presidente finlandese Alexander Stubb, con il quale ha anche "discusso i dettagli della conversazione di ieri con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump".

"L'importante è che la diplomazia per la pace sia coordinata e orientata a risultati concreti", ha sottolineato il leader ucraino. "Non abbiamo dubbi che la guerra debba concludersi al tavolo delle trattative. Dovrebbero esserci proposte chiare e realistiche sul tavolo. L'Ucraina è pronta per qualsiasi formato di negoziazione produttivo. E se la Russia continua a proporre condizioni irrealistiche e a compromettere i possibili risultati, le conseguenze saranno sicuramente dure - ha concluso -. Oggi sono previsti anche colloqui con gli altri nostri partner".