La direttrice di un'organizzazione non governativa di El Salvador che assiste i migranti deportati dagli Stati Uniti è stata arrestata domenica dalle autorità. Lo riferisce un comunicato della stessa ONG Cristosal precisando che la nota avvocata esperta in diritti umani, Ruth Eleonora López, è stata prelevata su ordine della magistratura con l'accusa di peculato.
L'ONG denuncia che le autorità non hanno informato il luogo di detenzione di López e che al momento non le è stato concesso ancora di comunicare con i suoi rappresentanti legali né con la famiglia. Una circostanza - si afferma - che equivale a quella di una "sparizione forzata" e che viene messa in relazione con "le decine di inchieste e rapporti sulla corruzione governativa" e le "denunce sul mancato rispetto del dovuto processo in El Salvador" e "l'uso di istituzioni dello Stato per reprimere voci dissidenti".
Il presidente Nayib Bukele ha accusato di recente le ONG per i diritti umani di agire per conto di interessi stranieri e ha presentato di recente una controversa legge che impone una tassa del 30% sulle donazioni che ricevono.