Estero

Rutte propone una nuova ripartizione delle responsabilità militari nella NATO

Il segretario generale chiede agli alleati europei e al Canada di aumentare il loro contributo al 70%

15 maggio 2025
|

In vista del vertice NATO dell'Aja, il segretario generale Mark Rutte chiede agli europei e al Canada di sollevare gli Stati Uniti da gran parte delle responsabilità militari per la difesa convenzionale dell'alleanza. È quello che scrive der Spiegel in un'anticipazione.

Rutte ha recentemente delineato una riforma fondamentale della ripartizione degli oneri dell'alleanza, si legge, in una lettera riservata a tutti gli alleati. Al vertice di giugno, stando al magazine, dovrebbe essere deciso un "burden shifting" al posto del "burden sharing" finora in vigore: gli Stati Uniti forniscono attualmente poco più del 50% delle capacità militari in tutti i piani NATO, mentre gli alleati europei e il Canada hanno fornito il resto.

"Rutte chiede che il rapporto cambi in modo significativo entro l'inizio del prossimo decennio. I partner europei e il Canada dovrebbero fornire il 70% delle capacità militari, mentre gli Stati Uniti solo il 30%".

Il segretario generale della NATO chiede inoltre ai partner dell'Alleanza di aumentare la spesa per la difesa al 5% del rispettivo Pil, assecondando la linea di Donald Trump, si legge ancora nell'anticipazione dello Spiegel.

Stando alle proposte "tutti i partner della NATO dovrebbero impegnarsi ad aumentare la spesa per le forze armate al 3,5% del loro Pil. Un ulteriore 1,5% deve essere aggiunto per le spese legate alla difesa, ad esempio il costo di nuove strade, ponti o porti che sono rilevanti per il dispiegamento delle truppe".