Estero

Zelensky, "la delegazione russa sembra una farsa", Mosca risponde

15 maggio 2025
|

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, arrivato a Ankara, ha detto che la delegazione di Kiev "è al massimo livello" e invece ha definito quella russa "decorativa", che "sembra più una farsa, una messa in scena teatrale, che una cosa seria". La risposta di Mosca non si è fatta attendere: "Zelensky è un clown".

"Decideremo i passi da intraprendere dopo l'incontro con (il presidente turco Recep Tayyip) Erdogan", ha aggiunto il leader ucraino. Quanto all'incontro con Erdogan, "penso che dovremmo aspettarci una soluzione giusta", aggiungendo che la sua parte "sta cercando di essere costruttiva". Lo riportano i media internazionali.

Immediata la risposta da parte di Mosca. "Un clown, un fallito una persona dall'istruzione sconosciuta". Così la portavoce del ministero degli esteri russo, Maria Zakharova, ha definito il presidente ucraino rispondendo alle sue parole secondo le quali la delegazione russa ai negoziati di Istanbul è "una farsa".

Zakharova si è chiesta come si può permettere "una persona con una istruzione dubbia" di parlare così dei membri della delegazione russa, che "hanno dottorati, meriti nei confronti della patria, che con il loro impegno hanno dimostrato il livello della loro professionalità".

"La chiama farsa? Ma chi si crede di essere? Su quali basi - ha insistito Zakharova - una persona che è salita al potere grazie a tecnologie mediatiche ed enormi capitali investiti su di lui solo affinché lui operi in qualità di strumento, può mettere in dubbio il livello professionale di chiunque?".