balcani

Bosnia: nuovamente danneggiata targa celebrativa di Mladic

Il fatto è accaduto a pochi chilometri dalla capitale a Sarajevo Est, nella Republika Srpska, l’entità filo-serba del Paese

Il volto di Mladic su un muro, coperto da vernice
(Keystone)
14 maggio 2025
|

Sconosciuti hanno nuovamente danneggiato una targa celebrativa dedicata a Ratko Mladic a Sarajevo Est, città a pochi km dalla capitale bosniaca Sarajevo e che fa parte della Republika Srpska, l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina. Sarajevo è invece all’interno ella Federazione croato-musulmana, l'altra entità di cui si compone il Paese balcanico. Il generale Ratko Mladic, 83 anni, ex capo militare dei serbi di Bosnia durante la guerra del 1992-1995, è detenuto all'Aja dove sconta una condanna all'ergastolo per crimini di guerra e contro l'umanità. Le sue condizioni di salute restano molto critiche.

L'ultimo episodio di danneggiamento della targa in suo onore risale al 28 aprile scorso, quando era stata imbrattata con vernice verde. Le autorità di Sarajevo Est hanno sempre respinto le richieste di ong e delle autorità di Sarajevo di rimuovere la targa dedicata a Mladic, apposta una decina di anni fa dall'Organizzazione dei Veterani di Sarajevo Est, e che si trova a pochi metri da un monumento che commemora le vittime del nazifascismo nella seconda guerra mondiale. Dopo ogni episodio di danneggiamento o distruzione la targa è sempre stata restaurata e rimessa al suo posto.