Estero

Il G7 sollecita India e Pakistan a ridurre le tensioni militari

Appello alla moderazione e al dialogo diretto per evitare una crisi regionale

10 maggio 2025
|

I paesi membri del G7 hanno chiesto una "de-escalation immediata" tra India e Pakistan e hanno invitato le due potenze nucleari, impegnate nel loro più grave scontro militare degli ultimi due decenni, "a esercitare la massima moderazione".

"La continua escalation militare costituisce una seria minaccia alla stabilità regionale", hanno affermato in una dichiarazione, incoraggiando i due paesi "a impegnarsi in un dialogo diretto in vista di una soluzione pacifica".

Anche la Cina ha esortato i suoi due vicini a evitare ogni ulteriore escalation del loro conflitto: "invitiamo con fermezza sia l'India che il Pakistan a dare priorità alla pace e alla stabilità, a mantenere la calma, a esercitare moderazione e a tornare sulla strada della risoluzione politica attraverso mezzi pacifici, evitando misure che potrebbero aumentare ulteriormente le tensioni", afferma il ministero degli esteri di Pechino in una nota.

Da parte sua il segretario di Stato americano Marco Rubio, in separate telefonate con i ministri degli esteri delle due potenze nucleari asiatiche, "ha sottolineato che entrambe le parti devono individuare metodi per ridurre l'escalation e ristabilire una comunicazione diretta per evitare qualsiasi errore di calcolo", ha riferito la portavoce del Dipartimento di Stato Tammy Bruce. Rubio ha anche offerto l'assistenza degli Stati Uniti per avviare colloqui costruttivi al fine di evitare futuri conflitti.