Sondaggio Reuters/Ipsos: critiche alla gestione economica di Trump.
Gli americani avevano eletto Donald Trump con la speranza che affrontasse l'inflazione e stimolasse la crescita economica. Tuttavia, avvicinandosi al centesimo giorno del suo secondo mandato, solo il 37% degli americani approva la sua gestione dell'economia, secondo un recente sondaggio condotto da Reuters/Ipsos.
Trump ha avviato il suo secondo mandato con un programma economico aggressivo, che ha incluso l'imposizione di dazi sui principali partner commerciali degli Stati Uniti, innescando così guerre commerciali. Inoltre, ha cercato di esercitare pressione sulla Federal Reserve affinché si conformasse alle sue richieste, provocando il peggior crollo dei mercati finanziari statunitensi dai primi mesi della pandemia di Covid, cinque anni fa.
Un sondaggio Reuters/Ipsos, condotto subito dopo l'insediamento di Trump, ha rivelato che circa il 55% degli intervistati riteneva che l'inflazione o l'economia in generale dovessero essere le priorità nei suoi primi 100 giorni di mandato, mentre solo il 23% ha indicato l'immigrazione come priorità. Tre mesi dopo, l'ultimo sondaggio mostra che tre quarti degli intervistati temono l'arrivo di una recessione e il 56%, inclusi un quarto dei repubblicani, considera le mosse di Trump per rilanciare l'economia "troppo caotiche".