Estero

La Commissione Europea approva aiuti tedeschi per la decarbonizzazione industriale

Un regime da 5 miliardi di euro per ridurre le emissioni di CO2 nei settori chimico, del gesso e del vetro

24 marzo 2025
|

La Commissione europea ha approvato un regime tedesco di aiuti per 5 miliardi di euro, destinati alle aziende soggette al sistema di scambio di quote di emissione (Ets) a decarbonizzare i processi di produzione.

Il regime contribuisce al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici della Germania nonché degli obiettivi di prosperità sostenibile e competitività dell'Ue.

Gli aiuti mirano in particolare ad aiutare le aziende a ridurre le emissioni di anidride carbonica nei propri processi di produzione grazie a tecnologie quali elettrificazione, idrogeno, cattura e stoccaggio del carbonio, cattura e utilizzo del carbonio e misure di efficienza energetica. Fa seguito a un regime approvato dalla Commissione nel febbraio 2024.

I beneficiari del regime saranno aziende attive in settori soggetti all'Ets, come i settori della chimica, del gesso e del vetro. I progetti dovranno raggiungere una riduzione delle emissioni del 60% in tre anni e una riduzione delle emissioni del 90% entro la fine del progetto sostenuto, rispetto a un sistema di riferimento basato sui parametri di riferimento Ets.