Tshisekedi e Kagame discutono di pace mentre i colloqui con il gruppo M23 falliscono in Angola
Il presidente congolese Félix Tshisekedi e il presidente ruandese Paul Kagame si sono incontrati in gran segreto ieri a Doha, dove hanno discusso di un possibile cessate il fuoco per porre fine al conflitto nell'est della Repubblica Democratica del Congo (Rdc): lo ha riferito il ministero degli Esteri del Qatar.
L'incontro a sorpresa è avvenuto quando i colloqui tra Kinshasa e il gruppo armato M23, che si sarebbero dovuti tenere lo stesso giorno in Angola, non hanno avuto luogo.
Il conflitto nella parte orientale della Rdc si è intensificato negli ultimi mesi con i ribelli di M23, guidati dall'esercito ruandese secondo esperti dell'Onu, che hanno lanciato una grande offensiva alla fine di gennaio, conquistando le due principali città di Goma e Bukavu nel giro di poche settimane. I negoziati a Luanda sono saltati "a causa di eventi di forza maggiore", come ha fatto sapere il ministero degli Esteri angolano.
"I capi di Stato hanno riaffermato l'impegno di tutte le parti per un cessate il fuoco immediato e incondizionato", ha detto ancora il ministero degli Esteri del Qatar, non menzionando il gruppo M23. Hanno inoltre "concordato sulla necessità di continuare le discussioni iniziate a Doha per stabilire solide basi per una pace duratura", mentre la presidenza congolese ha aggiunto che "i dettagli dell'attuazione di quanto concordato saranno specificati nei prossimi giorni".