Estero

Allarme globale sul traffico di minori triplicato in 15 anni

Conferenza Osce a Vienna per discutere strategie contro la tratta di minori e proteggere l'infanzia

19 marzo 2025
|

Le statistiche sono allarmanti: l'aumento dei tassi di traffico di minori a livello globale sono triplicati negli ultimi 15 anni. È quanto denuncia l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) che, dal 31 marzo al primo aprile, organizza a Vienna la 25a conferenza dell'Alleanza contro la tratta di persone.

Il tema di quest'anno è "Proteggere l'infanzia, plasmare il futuro: un appello a porre fine alla tratta di minori". Sarà l'occasione per riflettere su due decenni di sforzi per combattere la tratta di minori nella regione dell'Osce.

Ogni anno, la conferenza riunisce rappresentanti delle autorità nazionali, delle organizzazioni internazionali e della società civile e del settore privato di tutta la regione per fornire una piattaforma di discussione, amplificare gli sforzi esistenti e forgiare nuove soluzioni nella lotta contro la tratta di esseri umani.

La conferenza si articolerà in tre panel principali: il panorama in evoluzione della tratta di minori; i rischi della tratta e come contrastare il fenomeno. Tra i relatori figurano il Rappresentante speciale dell'Osce per la lotta alla tratta di esseri umani, Kari Johnstone, il Segretario generale dell'Osce Feridun H. Sinirlioğlu, il Ministro della giustizia finlandese Leena Meri, la Direttrice dell'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell'Osce, Maria Telalian, la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di persone, in particolare di donne e bambini, Siobhán Mullally e l'artista e sopravvissuta alla tratta di minori Laurent Ziegler.