Estero

Il Consiglio d'Europa sostiene accordo pace Armenia-Azerbaigian

14 marzo 2025
|

Il Segretario generale del Consiglio d'Europa Alain Berset ha accolto con favore l'annuncio dell'Armenia e dell'Azerbaigian riguardo alla conclusione dei negoziati sul progetto di accordo di pace e di instaurazione di relazioni interstatali.

"Al momento dell'adesione al Consiglio d'Europa nel 2001, entrambi i Paesi si sono impegnati a lavorare per una cooperazione pacifica. Questa bozza di accordo testimonia la volontà di entrambi gli Stati membri di realizzare questo potenziale e di costruire una pace stabile e duratura nella regione", ha affermato l'ex consigliere federale Alain Berset.

"Ora è fondamentale mantenere questo slancio e assicurare il regolare completamento del processo, nello spirito di buon vicinato e nel pieno rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale di entrambi i Paesi, in linea con lo Statuto del Consiglio d'Europa" ha aggiunto il segretario generale. "Il Consiglio d'Europa sostiene pienamente la normalizzazione delle relazioni tra Armenia e Azerbaigian e continuerà a fornire il suo sostegno e la sua assistenza a entrambi gli Stati membri, in particolare con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto dei diritti umani, della democrazia e dello stato di diritto", ha concluso Berset.