Il premier israeliano: ‘Non avremo un futuro per Gaza o un futuro per la pace nella nostra parte del mondo se Hamas resterà’
In un'intervista rilasciata a Channel 14, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che l'Arabia Saudita ha abbastanza territorio per fornire uno Stato ai palestinesi. "I sauditi possono creare uno Stato palestinese in Arabia Saudita, hanno molta terra laggiù", ha affermato. Lo riporta il Jerusalem post. Sulla possibilità di uno Stato palestinese come condizione per la normalizzazione, Netanyahu ha affermato che non avrebbe stipulato "un accordo che metta in pericolo lo Stato di Israele". E ha aggiunto: "C'era uno Stato palestinese, si chiamava Gaza. Gaza, guidata da Hamas, era uno Stato palestinese, e guarda cosa abbiamo ottenuto: il 7 ottobre, il più grande massacro dall'Olocausto", ha detto il primo ministro.
"Non avremo un futuro per Gaza o un futuro per la pace nella nostra parte del mondo se Hamas resterà", ha poi detto Netanyahu in una conferenza stampa congiunta con il presidente della Camera degli Stati Uniti Mike Johnson, sottolineando che lui e Trump hanno parlato di come impedire all'Iran di ottenere un'arma nucleare e assicurarsi che Hamas venga "distrutto".
Keystone
Benjamin Netanyahu
Netanyahu – riporta il Guardian – ha definito "straordinario" l'incontro con Trump all'inizio della settimana. "Sotto la sua guida, le decisioni critiche che dimostrano il suo impegno e l'impegno del popolo americano nei confronti di Israele sono venute alla ribalta all'istante", ha affermato, citando le sanzioni annunciate da Trump alla Corte penale internazionale e la revoca dei divieti sulla fornitura di determinate armi a Israele.