Francia

Mi si è ristretta la montagna, nuovo scettro a J1

Nel Giura francese passa di mano lo scettro di vetta più alta, mentre sul lato svizzero continua a essere il Mont Tendre

La più alta del massiccio
(Keystone)
9 settembre 2024
|

La Crêt de la Neige (1’718 metri) ha perso lo scettro di cima più alta del massiccio del Giura. Una cima fino ad ora anonima, che culmina a 1’720,83 metri di quota nel Giura francese e battezzata "J1", detiene ora l'altezza record secondo l'Università di Losanna.

"Il J1 non aveva attirato l'attenzione probabilmente perché non è molto appariscente, circondato da alberi, e perché i metodi tradizionali di calcolo per triangolazione si basavano sull'intervisibilità dei picchi", ha detto, citato in una nota, il professore di Scienze della Terra György Hetényi.

Fino a oggi due cime situate sul versante francese, la Crêt de la Neige e il Reculet, si contendevano il titolo di cima più alta del massiccio che si estende per oltre 360 chilometri lungo la frontiera franco-svizzera. Le carte topografiche, su questo punto, divergono ancora. Una squadra dell'ateneo losannese ha quindi deciso di scavare a fondo sulla questione.

Sconvolgimento ad alta quota

Una campagna di misurazione detta di "Gps differenziale" - che consiste nel piazzare per qualche ora un'antenna sulla cima al fine di ottenere una precisione dell'ordine dei centimetri con l'aiuto dei satelliti - è stata lanciata con l'autorizzazione della prefettura del dipartimento dell'Ain, in Francia.

I risultati provocano un vero e proprio sconvolgimento ad alta quota. Non solo il "J1" è il nuovo re, ma un'altra nuova cima - chiamata "J2" - ha eguagliato la Crêt de la Neige a 1718 metri e qualche centimetro. Il Reculet e i suoi 1717,14 metri scendono quindi al quarto posto.

Il "J1" - il cui nome è un chiaro riferimento al noto K2, nella catena dell'Himalaya - si situa nella Riserva naturale nazionale della Haute Chaîne du Jura. Siccome ospita rare specie animali come la lince o il gallo cedrone, la sua posizione esatta non viene resa pubblica.

Nel Giura svizzero, invece, la cima più alta rimane invariata: si tratta del Mont Tendre (Vaud), con i suoi 1’679 metri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔