Italia

Auto di lusso di contrabbando dalla Svizzera, coppia denunciata

Due coniugi della provincia di Lecce sono accusati di aver introdotto in Italia due veicoli senza pagare i tributi doganali, non avendone però diritto

Una delle auto portate via dopo il sequestro
(Foto Guardia di Finanza)
20 aprile 2024
|

Avevano importato due auto di lusso dalla Svizzera senza avere i requisiti necessari per essere esonerati dal pagamento dei tributi doganali. A essere indagati per contrabbando sono due coniugi di Copertino, in provincia di Lecce, che, a partire dal 2023, avrebbero introdotto ed utilizzato all’interno del territorio italiano, una Ferrari I F8 Tributo e una Audi D Q8 50 Tdi, in assenza dei requisiti di legge.

I finanzieri della Tenenza di Porto Cesareo, all’esito di una complessa ed articolata attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lecce, hanno proceduto al sequestro preventivo delle due autovetture. L'inchiesta trae origine da autonomi accertamenti svolti dalle fiamme gialle salentine con la collaborazione degli organi collaterali svizzeri, per il tramite del Centro di Cooperazione di Polizia e doganale di Chiasso.

Le investigazioni hanno consentito di riscontrare che "i coniugi salentini non erano in possesso dei requisiti per poter usufruire del regime doganale di ammissione temporanea per cui è previsto l’esonero del pagamento dei diritti di confine (dazi ed iva), che nel caso di specie sono stati quantificati in oltre 85 mila euro, in quanto gli stessi non hanno mai risieduto, ovvero intrattenuto interessi di tipo economico con lo Stato elvetico".

Per tale ragione i due coniugi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria inquirente per le ipotesi di reato di ‘contrabbando nel movimento delle merci attraverso i confini di terra e gli spazi doganali’ e le due autovetture sono state sottoposte a vincolo penale.