Regno Unito

Il fotoritocco non ha risparmiato la regina Elisabetta II

L'agenzia fotografica Getty Images ha scoperto che una foto della defunta sovrana con i nipotini è stata modificata in alcuni dettagli minori

La foto ‘incriminata’
(Keystone)
19 marzo 2024
|

Una foto che ritrae la regina Elisabetta II nel castello scozzese di Balmoral coi suoi nipotini, scattata nell'agosto 2022 quindi un mese prima della morte della sovrana, è stata ritoccata in alcuni dettagli minori da Buckingham Palace prima della sua diffusione l'anno scorso per ricordare quello che sarebbe stato il 97esimo compleanno della monarca.

Come si legge sul sito del Guardian, lo ha scoperto l'agenzia fotografica americana Getty Images dopo le revisioni avviate sulla scia dello scandalo dell'immagine manipolata di Kate diffusa da Kensington Palace la settimana scorsa e poi ritirata nell'imbarazzo generale. Nel caso della foto che ritrae la regina si tratta comunque di un aggiustamento puramente estetico, riguardante particolari secondari, mentre per Kate si è sospettato un tentativo di ingannare la pubblica opinione dopo lo scatto rubato dei giorni precedenti in cui la principessa di Galles era parsa gonfia in volto e in condizioni di salute ancora imperfette dopo l'operazione all'addome subita in gennaio.

Secondo il Daily Telegraph a scattare l'immagine della regina finita sotto la lente di Getty Images è stata proprio Kate, che come ha ricordato per la sua foto manipolata ha una grande passione per la fotografia, ma in questo caso non ci sarebbe stato un suo intervento di editing successivo, riferibile molto probabilmente al personale di corte addetto alla comunicazione.

"Getty Images ha esaminato l'immagine in questione e vi ha inserito una nota, affermando che è stata migliorata digitalmente alla fonte", si legge nella nota diffusa dall'agenzia americana. A un attento esame della foto scattata all'interno del castello di Balmoral emergono diverse incongruenze, come una linea verticale sulla gonna della defunta regina, un'ombra scura dietro l'orecchio del principe Louis e una piccola macchia nera simile dietro il colletto della camicia del principe George.

Il passo falso di Kensington Palace sulla foto manipolata da Kate aveva spinto nei giorni scorsi i colossi dei media, come la Cnn, ad annunciare una revisione generalizzata delle immagini ricevute dai principi di Galles, che si è estesa anche al resto della famiglia reale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE