medio oriente

Uccisi 112 palestinesi in coda per gli aiuti a Gaza

I feriti sono almeno 760: secondo Hamas i negoziati sono a rischio. Israele sostiene che la colpa è di chi si è accalcato addosso ai camion, creando caos

Operazioni di scarico di aiuti umanitari a Gaza
(Keystone)
29 febbraio 2024
|

Il bilancio delle vittime palestinesi uccise dalle forze israeliane mentre aspettavano gli aiuti alimentari a Gaza è salito a 112: lo afferma il ministero della Sanità di Gaza, aggiungendo che almeno altri 760 palestinesi sono rimasti feriti.

Hamas ha avvertito che gli spari contro i palestinesi in fila per gli aiuti a Gaza potrebbero portare al fallimento dei colloqui per la tregua e per la liberazione degli ostaggi. "I negoziati condotti dalla leadership del movimento non sono un processo aperto a scapito del sangue del nostro popolo", si legge nel comunicato, che Reuters riporta sul suo sito, nel quale si afferma che Israele sarebbe responsabile di qualsiasi fallimento dei colloqui.

"Durante l'ingresso dei camion degli aiuti nel nord di Gaza, residenti hanno circondato i camion", di cui i soldati israeliani assicuravano il transito, e "hanno saccheggiato le forniture". Lo ha detto il portavoce militare. "Nell'incidente – dice l'esercito – dozzine di persone sono state calpestate nella calca". Fonti militari riferiscono che i soldati "hanno sparato contro chi aveva accerchiato i camion" e che la folla "si è accalcata in maniera da porre una minaccia per le truppe".


Keystone
Feriti in un ospedale di Gaza

La strategia di Sinwar

Il leader di Hamas a Gaza Yahya Sinwar torna intanto a farsi vivo con un messaggio recapitato all'inizio del mese da un corriere a una riunione della leadership di Hamas in esilio a Doha, rassicurando sul fatto che gli attacchi israeliani non stavano eliminando tutti i combattenti. "Non preoccupatevi, abbiamo gli israeliani proprio dove li vogliamo", afferma Sinwar come riporta il Wall Street Journal aggiungendo che il leader di Hamas a Gaza spiegava che le Brigate Al-Qassam, stavano andando bene. Secondo fonti del Wsj, Sinwar aggiungeva che un alto numero di vittime civili aumentava la pressione mondiale su Israele per fermare la guerra.

Il leader di Hamas Yahya Sinwar intendeva condurre la guerra da una base sotterranea fortificata chiamata ‘Stanza 6’, attrezzata "per soggiorni prolungati con personale militare e linee di comunicazione". Lo hanno fatto sapere fonti dell'intelligence militare israeliana, citate dai media, secondo cui, sotto la progressiva pressione dell'esercito nella Striscia e a Khan Yunis, Sinwar ha lasciato quella base presa dall'Idf e ora si muove "da un posto all'altro". È possibile – hanno spiegato – che sia già, o si appresti ad arrivare, in "un'altra struttura sotterranea a Rafah". "La distanza tra noi e lui – hanno aggiunto le fonti – si ridurrà per un suo possibile errore e noi dobbiamo essere lì o nelle vicinanze per riconoscerlo".

Caos in Libano

Una notte di ‘inferno israeliano’ è stata vissuta dai civili del sud del Libano preso di mira pesantemente da raid aerei di Israele secondo quanto riferiscono i media di Beirut. Oltre alla ‘pioggia di bombe’ sulle cittadine di Kafra e Siddqin, dove sono stati uccisi due anziani, i media riferiscono che "un drone israeliano ha lanciato un missile nella stessa zona per impedire ai soccorsi di raggiungere la posizione precedentemente colpita a Siddqin". "Subito dopo – prosegue il racconto dei corrispondenti dei media libanesi nel sud del Libano – l'artiglieria israeliana ha di nuovo cannoneggiato le aree vicine a Hula", nel settore orientale della linea di demarcazione con Israele, "dove sono caduti 40 proiettili prima che razzi fossero lanciati dal Libano in direzione di postazioni israeliane". A inizio serata, sempre secondo le fonti, "colpi di artiglieria israeliana avevano preso di mira Hula, Taybe e Mays al Jabal".


Keystone
Distribuzione di aiuti nella Striscia

L'amministrazione di Joe Biden è preoccupata che Israele stia facendo preparativi per operazioni di terra nel Libano per la fine della primavera o l'inizio dell'estate. Lo ha riferito la Cnn, ripresa dai media israeliani, spiegando che l'eventualità scatterebbe se dovessero fallire i negoziati diplomatici per costringere gli Hezbollah a ritirarsi dal confine con Israele, come prevede la Risoluzione 1701 dell'Onu. Israele – dopo il continuo lancio di razzi dal Libano cominciato lo scorso 8 ottobre – ha più volte denunciato la situazione.

Il ministero della Sanità di Hamas ha annunciato che il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza è "di oltre 30'000" dall'inizio del conflitto con Israele il 7 ottobre. Almeno 79 persone sono state uccise soltanto la scorsa notte durante gli attacchi israeliani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE