Estero

Due dipendenti di un'Ong evangelica svizzera uccisi in Ucraina

Secondo quanto comunicato dal portavoce dell'organizzazione Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere, le vittime sono francesi

Un volontario dell’Aces/Heks al lavoro in Ucraina
(Twitter)
2 febbraio 2024
|

Due dipendenti dell'organizzazione non governativa Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere (Aces) sono stati uccisi ieri alle 14.30 circa in un "attacco mortale" nel sud-est dell'Ucraina, ha annunciato oggi l'Ong, senza fornire informazioni definitive sulla loro nazionalità.

"Un gruppo di collaboratori è stato attaccato (...) durante un'operazione umanitaria. Due degli stimati colleghi del team hanno tragicamente perso la vita e altri membri dello staff sono rimasti feriti", ha dichiarato l'Ong in un comunicato.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) è a conoscenza dell'accaduto e, stando alle informazioni in suo possesso, non ci sono svizzeri tra le vittime, ha dichiarato a Keystone-ATS.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato su X (già Twitter) che due operatori umanitari francesi sono stati uccisi in Ucraina da un attacco russo. Contattato da Keystone-ATS, il portavoce di Aces ha dichiarato che i primi risultati delle indagini indicano che le due vittime sono francesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE