Estero

L'Iran apre un altro fronte, nuovo attacco Usa in Yemen

Raid di Teheran nel Kurdistan iracheno e in Siria. Israele martella Hezbollah in Libano

Gli effetti delle bombe iraniane in Siria
(Keystone)
16 gennaio 2024
|

L'Iran entra in azione. Non più solo attraverso la sua rete di combattenti sparsi per il Medio Oriente, dagli Hezbollah libanesi agli Houthi yemeniti che continuano a sparare alle navi di passaggio nel Mar Rosso scatenando la reazione degli Stati Uniti. Nella notte tra lunedì e martedì le forze aeree dei Guardiani della Rivoluzione hanno lanciato "missili balistici" sull'Iraq e la Siria: il primo raid per mandare un segnale al nemico Israele e al suo alleato Usa che "creano insicurezza nella regione", il secondo per "vendicare" il sanguinoso attentato di inizio gennaio a Kerman rivendicato dall'Isis. In uno scontro incrociato - e per il momento ancora indiretto -, l'esercito americano ha di nuovo colpito i ribelli filoiraniani in Yemen, mentre lo Stato ebraico ha lanciato il più massiccio attacco contro i miliziani del Partito di Dio nel sud del Libano.

Colpita Erbil

Nel colpire Erbil, la capitale della regione autonoma del Kurdistan iracheno, Teheran ha rivendicato di aver "distrutto uno dei principali quartier generali dello spionaggio del regime sionista (Mossad)". Secondo un comunicato dei Pasdaran, l'obiettivo era "il centro per lo sviluppo di operazioni di spionaggio e la pianificazione di azioni terroristiche nella regione e soprattutto nel nostro amato Paese". Le autorità locali hanno parlato di "almeno quattro civili" uccisi, tra cui il noto imprenditore dell'immobiliare Peshraw Dizayee e altri membri della sua famiglia. Il premier del Kurdistan, Masrour Barzani, ha respinto come "completamente infondata" e "ingiustificata" la circostanza che nel mirino ci fosse una sede dei servizi di intelligence israeliani, sottolineando come gli attacchi iraniani abbiano colpito solo civili e abitazioni private, tra cui appunto quella dell'imprenditore. "Questi attacchi non devono rimanere senza risposta", ha tuonato da Davos.


Keystone
Erbil dopo il bombardamento

La reazione di Baghdad

Il governo centrale di Baghdad ha reagito condannando "un'aggressione alla sua sovranità e al suo popolo", convocando l'ambasciatore iraniano in Iraq e richiamando il proprio da Teheran. L'Iraq ha annunciato anche "una denuncia al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite" e una commissione d'inchiesta per dimostrare "all'opinione pubblica irachena e internazionale la falsità delle accuse dei responsabili di questi atti riprovevoli". L'attacco iraniano è stato condannato anche dagli Usa come "irresponsabile": esplosioni sono state udite al momento dei raid anche vicino al consolato americano di Erbil senza conseguenze. Una fonte della sicurezza irachena ha riferito all'Abc che le forze della Coalizione anti-Isis di stanza nella regione - cui partecipa anche l'Italia - hanno abbattuto tre droni vicino all'aeroporto.

Bombe su Aleppo

In Siria, invece, le forze iraniane hanno annunciato di aver colpito ad Aleppo "i luoghi di raduno dei comandanti e dei principali elementi legati alle recenti operazione terroristiche, in particolare lo Stato Islamico", come vendetta per il duplice attentato del 3 gennaio vicino alla tomba del generale Qassem Soleimani - ucciso dagli Usa 4 anni prima - che ha provocato quasi 100 morti a Kerman. Teheran ha quindi minacciato nuove azioni "fino a quando le ultime gocce del sangue dei martiri non saranno vendicate".


Keystone
Ribelli Houthi nello Yemen

La temuta escalation appare sempre più una realtà nell'intera regione. Dopo l'ennesimo attacco degli Houthi filo-iraniani a una portarinfuse americana e a un cargo greco, Washington ha risposto colpendo postazioni di missili antinave in Yemen che rappresentavano "una minaccia imminente" per il traffico marittimo nel Mar Rosso. Israele ha invece martellato con aerei da combattimento e artiglieria "decine di obiettivi" degli Hezbollah nel Wadi Saluki, nel Libano meridionale. "È stato uno dei maggiori attacchi condotti dall'inizio della guerra. Ed è stato completato in pochi minuti", ha commentato un ufficiale dell'Idf.

A Gaza superati i 24mila morti

Nella Striscia di Gaza l'esercito israeliano ha perso finora 190 soldati, mentre sono 24.285 le vittime palestinesi secondo il ministero della Sanità di Hamas. Il cui leader Yayha Sinwar è stato inserito nella lista dei terroristi dell'Unione europea, con le relative sanzioni. "Una decisione morale e giusta", ha commentato il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz, determinato a "sradicare le radici del male ovunque rialzi la testa".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE