Spagna

Virus respiratori, sale l'incidenza. E torna la mascherina

A fronte dell'impennata di casi, invitando la popolazione al ‘buonsenso’, la ministra spagnola della Sanità ne raccomanda l'uso negli ambienti affollati

A volte ritornano
(Keystone)
5 gennaio 2024
|

Un appello al ‘buon senso’ e la raccomandazione ‘ad avere sempre a portata di mano la mascherina’ da indossare negli ambienti affollati o sui trasporti pubblici è stato lanciato oggi dalla ministra spagnola della Sanità, Monica Garcia, a causa del ‘notevole aumento’ di virus respiratori registrati negli ultimi giorni, che hanno già portato in emergenza numerosi centri di salute e servizi di pronto soccorso ospedalieri.

In una dichiarazione alla tv nazionale Rtve, Garcia ha fatto riferimento all'incidenza attuale di virus respiratori "di 1'000 casi per 100'000 abitanti", secondo il rapporto settimanale dell'Istituto Carlos III di riferimento. "Il tasso di ricoveri, nonostante il lieve aumento, si mantiene basso, sotto i 30 casi per 100'000 abitanti", ha aggiunto, ma "è prevedibile che continuerà a intensificarsi nei prossimi giorni".

La ministra ha convocato per lunedì il Consiglio interterritoriale del Sistema sanitario nazionale di salute, per "unificare i criteri per "affrontare i picchi di virus respiratori", dopo che regioni come la Catalogna e la Comunità Valenziana hanno ripristinato da oggi l'obbligo di mascherina in ospedali, centri sanitari e residenze di anziani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔