Scienze

Arturo mette l'ansia: i contagi potrebbero tornare a salire

Coronavirus, l'Organizzazione mondiale della sanità fa suonare il campanello d'allarme: possibile incremento dell'incidenza dei casi

In sintesi:
  • La sua propensione a eludere le barriere immunitarie fa della nuova variante un potenziale rischio
  • Per ora, comunque, l'Oms relativizza: ‘Non ci sono segnali di un aumento della severità’
  • Atteso per i prossimi giorni un documento di valutazione più dettagliato del rischio
La variante dominante tra i contagi fra fine marzo e inizio aprile
(Ti-Press)
21 aprile 2023
|

"Dato il suo stimato vantaggio di crescita e le caratteristiche di evasione immunitaria, Xbb.1.16 potrebbe diffondersi globalmente e contribuire a un aumento nell'incidenza dei casi". È quanto ha affermato in merito alla variante Arturo (Xbb.1.16) l'Organizzazione mondiale della sanità nell'ultimo bollettino sulla pandemia.

Al momento, su scala globale, la variante Xbb.1.5 (Kraken) si conferma dominante e nella settimana tra il 27 marzo e il 2 aprile rappresentava il 50,8% delle sequenze depositate nel mondo.

Xbb.1.16 sta però guadagnando terreno. È al 4,2% ed è stata identificata in 31 Paesi. In India sembra essere legata a un forte aumento dei contagi delle ultime settimane. Lo scorso 17 aprile, l'Oms l'ha inserita tra le varianti di interesse, insieme a Xbb.1.5, ed è atteso nei prossimi giorni un documento di valutazione del rischio.

Al momento, tuttavia, chiarisce l'Organizzazione mondiale della sanità, "non ci sono segnali di un aumento della severità".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE