Il presidente sudamericano scettico sulla possibilità di partecipare alle elezioni in programma nel secondo semestre del 2024
Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, in un'intervista televisiva ha dichiarato di non sapere se parteciperà come candidato per un terzo mandato alle elezioni in programma nel secondo semestre del 2024.
"È ancora prematuro. L'anno è appena iniziato. Sono sicuro che, con la benedizione di Dio, potremo prendere la decisione migliore", ha detto il capo dello Stato sudamericano a Telesur.
Nel frattempo il ministro della Difesa del Venezuela, Vladimir Padrino López, ha annunciato il ritiro di "parte dei mezzi aeronavali" che erano stati schierati a ridosso della frontiera con la Guyana. La decisione è stata presa dopo la partenza della nave britannica Hms Trent dalle acque contese con il Paese confinante, secondo le autorità venezuelane.
La settimana scorsa, Maduro aveva ordinato un'azione difensiva in risposta all'invio della nave inglese al largo della Guyana, a sostegno alla sua ex colonia in sud America, in rotta di collisione con Caracas, che rivendica la sovranità sulla regione di Esequibo, ricca di petrolio.