Estero

Oltre cento vittime per un violento sisma nel Gansu

Si continua a scavare tra le macerie dopo il sisma di magnitudo 6,2 che ha investito la provincia cinese, con epicentro nei pressi di Linxia

È corsa contro il tempo
(Keystone)
19 dicembre 2023
|

È di almeno 110 morti il bilancio delle vittime di un terremoto di magnitudo 6,2 che ha colpito la sera, lunedì 18 dicembre, la provincia cinese nordoccidentale del Gansu, riferiscono oggi i media statali. Si segnalano anche più di 200 feriti.

Diversi edifici sono crollati e i soccorritori continuano a scavare tra le macerie. Nel Gansu si contano un centinaio di morti, mentre altri 11 sono stati registrati finora nella vicina provincia del Qinghai.

Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto "sforzi a tutto campo" nelle operazioni di ricerca e soccorso, oltre che di garantire la sicurezza dei sopravvissuti e delle loro proprietà.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, il sisma ha avuto ipocentro a soli 12 chilometri di profondità. Il servizio geologico statunitense Usgs ha individuato l'epicentro nei pressi della città di Linxia. Sono seguite diverse forti scosse di assestamento, tra cui una di magnitudo 5.5.

I soccorsi devono fare i conti con le temperature gelide e i blackout dovuti al collasso della rete elettrica. Il sisma ha causato danni significativi, abbattendo case e spingendo le persone a correre in strada alla ricerca di luoghi sicuri.

Le forniture di energia elettrica e di acqua sono state interrotte a causa dei danni alle reti, soprattutto in alcuni villaggi più remoti. Le temperature sono scese ben al di sotto dello zero nel nord della Cina, a causa di un'ondata di maltempo eccezionale: le immagini, trasmesse dal network statale Cctv, di una delle aree dal terremoto più colpite hanno mostrato i residenti che si scaldavano accanto a un fuoco mentre i servizi di emergenza montavano le tende e altre strutture di assistenza d'urgenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔