Estero

Per Le Le è giunto il tempo dei saluti finali

Ultima passeggiata al parco degli animali di Singapore per il cucciolo di Panda che s'appresta a volare in Cina, terra natale dei suoi genitori

‘Buon viaggio’
(Keystone)
14 dicembre 2023
|

I cittadini di Singapore hanno salutato con affetto un cucciolo di panda di due anni che le autorità locali si stanno preparando a inviare in Cina per partecipare a un programma di protezione della specie. Ieri, mercoledì 13 dicembre, Le Le, il primo panda nato nella città-Stato del Sud-est asiatico, ha fatto la sua ultima apparizione pubblica al parco degli animali River Wonders prima della quarantena di un mese che precede la sua partenza.

Decine di visitatori sono venuti a vederlo gironzolare per l'ultima volta nel suo recinto, mangiando steli di bambù e carote che i guardiani avevano nascosto sotto aeroplani di carta e in valigie di cartone.

Tra il pubblico c'era Lucilla Teoh, che si descrive come ‘amante dei panda’ e che per l'occasione ha indossato una maglietta e un cappello decorati con motivi di panda e orecchini scintillanti di panda. La 61enne ha detto di considerarsi una ‘prozia’ di Le Le, in quanto lo ha visto crescere da un piccolo neonato a un giovane di 73 chili. «È un commiato agrodolce: avrei ovviamente voluto che rimanesse più a lungo», ha dichiarato lei stessa all'agenzia Afp. «Sono però anche persuasa che abbia un ruolo da svolgere nella conservazione dei panda, che sia importante per lui tornare in Cina, crescere un po’ e poi, spero, che diventi un ambasciatore dei panda e che diventi come i suoi genitori».

Lydia Robangsa, che ha portato a vedere Le Le per l'ultima volta la figlia di nove anni Dahlia, dice che entrambe si sentono «un po’ tristi» nel dire addio al panda. «Penso che Singapore sia la sua casa», aggiunge la 40enne manager del marketing.

Nato da genitori ‘emigrati’ dalla Cina nel 2012

Le Le è nato nel 2021 tramite fecondazione artificiale. I suoi genitori, Jia Jia e Kai Kai, non erano riusciti ad accoppiarsi naturalmente. La coppia di panda, di 15 e 16 anni, è arrivata a Singapore nel 2012 grazie a un prestito dalla Cina. In base ai termini dell'accordo, la loro prole doveva essere inviata in Cina per partecipare a un programma di protezione dei panda. Secondo gli esperti, la riproduzione dei panda – tanto in cattività quanto in natura – è notoriamente difficile, poiché questi animali sono raramente in vena di accoppiarsi. Come se non bastasse, le femmine di panda vanno in calore solo una volta all'anno, per circa due giorni.

Le Le arriverà a Chengdu il 16 gennaio in una cassa personalizzata a bordo di un aereo cargo della Singapore Airlines.

La Cina vanta una lunga storia di ‘diplomazia dei panda’, prestando questi mammiferi a vari Paesi, spesso per sostenere i propri obiettivi di politica estera. Secondo il World Wildlife Fund, in tutto il mondo sono rimasti circa 1'860 panda giganti in natura e circa 600 in cattività.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔