Estero

Cop28, c'è l'intesa sul ‘Global Stocktake’

A Dubai, i delegati della Conferenza delle Nazioni Unite trovano l'accordo su bilancio di impegni e azioni per ridurre le emissioni di gas serra

Sultan Al Jaber
(Keystone)
13 dicembre 2023
|

I 198 delegati alla Cop28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in corso a Dubai, hanno approvato il ‘Global Stocktake’, il bilancio degli impegni che comprende le azioni per ridurre le emissioni di gas serra. L'approvazione è avvenuta subito dopo l'apertura della plenaria ed è stata accolta con un applauso.

«Abbiamo le basi per la trasformazione», ha affermato il presidente della Cop28, Sultan Al Jaber, aprendo la sessione plenaria dei delegati. È un obiettivo «frutto della collaborazione di tutti e che coinvolge tutti», ha aggiunto.

«Per la prima volta in assoluto» nella storia delle Cop «abbiamo scritto combustibili fossili nel testo», ha proseguito il 50enne nel discorso dopo l'approvazione del ‘Global Stocktake’. «Siamo ciò che facciamo, non quello che diciamo, quindi sono importanti le azioni che metteremo in campo” ha aggiunto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔