Medio Oriente

Israele ordina l'evacuazione dell'ospedale al-Shifa

Lo sgombero, che deve essere eseguito ‘entro un'ora’ mette a rischio la vita di 2'300 pazienti e operatori sanitari

(Keystone )
18 novembre 2023
|

L'esercito israeliano avrebbe ordinato l'evacuazione "entro un'ora" dell'ospedale al-Shifa di Gaza, secondo l'Afp.

I soldati israeliani, che per il quarto giorno consecutivo tengono in assedio l'ospedale, questa mattina ne hanno ordinato l'evacuazione tramite altoparlante "entro un'ora", ha riferito un giornalista dell'Afp sul posto. Attualmente, secondo le Nazioni Unite, nella struttura sanitaria si trovano 2'300 pazienti, operatori sanitari e sfollati.

Frattanto, cinque palestinesi sono stati uccisi, e altri 7 feriti, in un'operazione dell'esercito israeliano nel campo profughi di Balata, vicino a Nablus, in Cisgiordania. Secondo l'agenzia Wafa, "un drone israeliano ha preso di mira con un missile il quartier generale di Fatah" nel campo.

A detta dell'esercito israeliano, è stato colpito "un nascondiglio usato dai terroristi coinvolti nella preparazione di un imminente attacco terroristico a civili e soldati israeliani". Secondo la stessa fonte, tra gli uccisi" c'è Muhammad Zahed, un importante terrorista di Nablus".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔