ITALIA

Leone in fuga dal circo vaga fra le case, catturato nella notte

Il grande felino ha messo in subbuglio fin dal pomeriggio dell'11 novembre la cittadina di Ladispoli, a poca distanza da Roma

Il leone a spasso per le vie di Ladispoli
(Fonte: YouTube)
12 novembre 2023
|

Chi, gridando "Aiuto aiuto è scappato il leone" avesse voluto vedere di nascosto l'effetto che fa, avrebbe potuto constatarlo di persona ieri, 11 novembre, nella cittadina di Ladispoli, un centro sul litorale nord non distante da Roma. Un leone è infatti scappato da un circo nel pomeriggio, ed è stato preso in serata, addormentato e messo in sicurezza.

"Evitate gli spostamenti", aveva avvertito il sindaco Alessandro Grando sui social, subito dopo la fuga dell'animale, consigliando ai cittadini di restare a casa. Dopo la fuga, il leone si era aggirato a lungo per alcune strade della cittadina, ed era stato ripreso da tante persone che hanno girato filmini da casa o dalle auto.

Per la sua cattura è stato istituito un centro logistico di comando e sono state mobilitate le forze dell'ordine e i vigili del fuoco. Era stato anche previsto l'intervento di veterinari con pallottole anestetiche per poterlo addormentare e facilitarne il recupero. Alle ricerche, dopo l'allarme scattato poco prima delle 16, hanno concorso anche i vigili del fuoco di Cerveteri.

Il buio non ha facilitato le ricerche e i vigili del fuoco hanno contribuito a garantire la visibilità con i proiettori. Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona e in una prima fase, con il visore ad infrarossi, è riuscito ad individuare il felino in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia dal km 38 al km 42.

È esplosa anche la polemica sui circhi che usano animali. "Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è stata: “Io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, è che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città – ha scandito il sindaco di Ladispoli sui social –. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente". "Spero – ha scritto sempre il primo cittadino di Ladispoli in serata, dopo la cattura del leone – che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi".

Intanto gli animalisti dell'Oipa tornano "ad auspicare l'introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che "tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni". Mentre l'Associazione italiana Difesa Animali e Ambiente chiede che "quel leone non sia ucciso e non lo si riconsegni alle gabbie del circo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE