Estero

Sparano a ex leader del Partito popolare catalano, è gravissimo

Alejo Vidal-Quadras, 78enne, tra i fondatori del partito di estrema destra Vox, è stato ferito da un colpo di pistola in faccia mentre camminava in strada

Alejo Vidal-Quadras nel 2016
(Keystone)
9 novembre 2023
|

L'ex presidente del Partito Popolare (Pp) della Catalogna, Alejo Vidal-Quadras, di 78 anni, è in condizioni gravissime dopo essere stato colpito in faccia da un colpo di pistola in via Núñez de Balboa, in pieno centro di Madrid.

Successivamente fonti della polizia hanno fatto sapere che Vidal-Quadras è arrivato in ospedale cosciente.

L'ex deputato popolare stava camminando da solo per strada quando una persona gli si è avvicinata e gli ha sparato da una distanza di circa due metri. Al momento, la polizia, informa l'EFE, sta dando la caccia a un uomo che avrebbe sparato a bordo di una moto.

Presidente del PP catalano dal 1991 al 1996, Vidal-Quadras è stato anche tra i fondatori del partito di estrema destra Vox. È inoltre stato deputato all'Europarlamento dal 1999 al 2014 e ne è stato primo vicepresidente dal 2004 al 2007.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔