Estero

Uruguay, nuovo ministro Esteri ad interim dopo scandalo Marset

Nominato Diego Escuder al posto del dimissionario Francisco Bustillo. Si allarga intanto l'inchiesta sul rilascio del passaporto al narcotrafficante

Francisco Busillo, ha rassegnato le dimissioni, oggi
(Keystone)
2 novembre 2023
|

Diego Escuder è stato nominato oggi ministro degli Esteri ad interim dell’Uruguay, dopo le improvvise dimissioni presentate ieri dal titolare del dicastero, Francisco Bustillo, nel quadro dello scandalo per un presunto tentativo di insabbiamento nell’inchiesta sul rilascio del passaporto al narcotrafficante Sebastián Marset.

Le dimissioni di Bustillo non sembrano tuttavia aver frenato la tormenta politica e giudiziaria che si è abbattuta sul governo di centrodestra di Luis Lacalle Pou, dopo la divulgazione di un audio in cui il ministro chiedeva alla sua vice, Carolina Ache, di non collaborare con le indagini della giustizia. La magistratura ha infatti deciso di aprire un nuovo filone dopo la testimonianza resa oggi da Ache in cui coinvolge direttamente nella vicenda anche un assessore di fiducia del presidente, Roberto Lafluf.

Secondo quanto ha riferito la vice ministra ai magistrati, a novembre del 2021, Lafluf l’avrebbe convocata informalmente al palazzo di governo insieme al viceministro degli Interni, Guillermo Maciel, per chiederle di eliminare le chat dove lo stesso Maciel metteva in guardia dal rischio di rilasciare il passaporto a Marset, identificato come un “trafficante di droga molto pericoloso”. Il capo dello Stato nel frattempo si trova negli Stati Uniti per una serie di incontri ufficiali e il suo ritorno a Montevideo è previsto per sabato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE