Atalanta
2
Venezia
0
1. tempo
(2-0)
Fiorentina
2
Sampdoria
1
1. tempo
(2-1)
Losanna
Ajoie
19:45
 
Zurigo
Friborgo
19:45
 
Davos
Langnau
19:45
 
Zugo
Ambrì
19:45
 
Lugano
Ginevra
19:45
 
Zugo Academy
GCK Lions
19:00
 
La Chaux de Fonds
Kloten
19:45
 
Turgovia
Ticino Rockets
20:00
 
Sierre
Winterthur
20:00
 
i-talebani-annunciano-il-nuovo-governo
Il portavoce Zabihullah Mujahid (Keystone)
Estero
07.09.2021 - 18:010
Aggiornamento : 20:48

I talebani annunciano il nuovo governo

Il mullah Mohammad Hasan, inserito nella lista Onu dei terroristi, è stato nominato primo ministro

Il mullah Mohammad Hasan Akhund è stato nominato primo ministro ad interim del nuovo governo dei talebani, i cui membri sono stati annunciati oggi dal portavoce Zabihullah Mujahid. Mohammad Hasan Akhund figura nella lista dell'Onu di persone designate come "terroristi o associati a terroristi". In passato è stato consigliere politico del mullah Omar, già leader dei talebani, oltre che governatore di Kandahar e ministro degli Esteri negli anni del primo governo degli studenti coranici, tra il 1996 e il 2001. 

'Figure di alta professionalità'

Il viceleader del nuovo governo a Kabul sarà il mullah Abdul Ghani Baradar, cofondatore dei talebani, negoziatore con gli Usa a Doha e capo politico in pectore degli studenti coranici. Il figlio del mullah Omar, il mullah Yaqoub, sarà il ministro della Difesa. All'Interno c'è Serajuddin Haqqani, leader della temibile e omonima rete alleata dei talebani. Haqqani, riferisce l'Fbi, è attualmente ricercato per terrorismo, con una taglia di 5 milioni di dollari.

Il nuovo governo afghano "dovrà affrontare i problemi immediati, soprattutto la povertà", ha aggiunto il portavoce dei talebani, affermando inoltre che "il problema della sicurezza è risolto, perché non c'è più la guerra". L'Afghanistan, ha aggiunto Zabihullah Mujahid, "ha affrontato una grave crisi e l'emirato islamico ha deciso di formare questa amministrazione. Alcuni ministeri devono essere ancora assegnati" e "noi cerchiamo di nominare figure di alta professionalità anche nel ruolo di vice e sottosegretari." 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved